La stampa a rilievo

La stampa a rilievo

La volontà di un segno distintivo, ciò che ci distingue

“Crea il tuo stile. Lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile.” afferma Anna Wintour.

Sembra quasi una scelta controcorrente ma in fondo è ciò che noi tutti oggi cerchiamo.

Circondati da una uniformità di modelli e di consumi sentiamo crescere il bisogno di esclusività insito in ciascuno di noi cercando qualcosa di particolare che ci rispecchi.

E così quando si presentano eventi speciali vogliamo farci ricordare, desideriamo “il meglio del meglio”, qualcosa di fatto su misura per noi che sia di buon gusto, unico, moderno ma anche un classico senza tempo.

Le incisioni a rilievo hanno un calore, un'eleganza, e un grado di dettaglio superiori a qualsiasi altro processo di stampa.

Si tratta di una tecnica di stampa artistica molto antica e si ottiene comprimendo il supporto da stampare – per esempio un biglietto o un foglio di carta – tra due matrici metalliche (punzoni), di cui una a rilievo (cliché) e una a incavo (contromatrice). L’effetto a rilievo si crea al momento in cui la carta viene pressata tra le due.

Il rilievo viene valorizzato in modo determinante dalla complessità disegno.

Quando vengono prodotte le matrici, i nostri maestri d’arte eseguono sulla lastra metallica sbalzi d’incisione che al momento della compressione formano il disegno desiderato. Le loro abilità e la lunga esperienza danno vita a caratteri e forme finemente dettagliate.

L'incisione è anche particolarmente adatta per grandi occasioni come le partecipazioni per il matrimonio, ma anche per semplici ringraziamenti e biglietti da visita personalizzabili con un logo o delle iniziali, a firma della propria unicità.
  |  

Altri post