Il Papiro, un blog: ma perchè?
Passato, presente e futuro della marmorizzazione della carta a Firenze
“ - Buongiorno, benvenuto, è la prima volta che entra in uno dei nostri negozi? Conosce Il Papiro? Tutto quello che vede è fatto a mano artigianalmente qui a Firenze nel nostro laboratorio. Siamo uno dei pochi negozi storici ancora presenti e portiamo avanti la tradizione della marmorizzazione della carta”Il Papiro si presenta così ai suoi ospiti, con socievolezza ed educazione lasciando filtrare dagli occhi e dalle iniziali parole di chi lo rappresenta che quegli oggetti, in quella bella carta pregiata cosi ben esposti, eleganti e raffinati nascondono qualcosa in più dell’utilità che possono avere nel loro essere, custodiscono un'anima, in qualche modo “ci parlano”.
Ebbene sì, gli oggetti de Il Papiro parlano: racchiudono la memoria di un'antica tradizione artistica (riservata solo alla rilegatura dei libri) che si è trasformata in innovazione artigianale dando vita a oggetti unici e di qualità che ci accompagnano oggi come allora nella nostra vita di tutti i giorni .
Da tutto questo nasce l'esigenza di raccontare e di raccontarsi, di dare un volto ed una voce a quello che l’azienda de Il Papiro è stata in grado di recuperare, rielaborare e soprattutto portare avanti da quel lontano Dicembre 1976 ad oggi.
Parlare, mostrare, far vedere, far conoscere con un blog quella che è un’eccellenza italiana nel mondo con i suoi oggetti, le sue decorazioni, i suoi aneddoti, ma anche le sue tecniche e soprattutto le sue persone, coloro i quali rendono vivo il Papiro.
|
postato su novembre 02 2021